Un occhio senza difetti visivi è in grado di formare con chiarezza sulla retina le immagini che ci circondano e si dice “emmetrope”. Questa capacità dipende dalla giusta lunghezza dell’occhio e dalla perfezione delle sue “lenti naturali” ovvero la cornea (la parte anteriore e trasparente dell’occhio) e il cristallino (una lente interna posta dietro l’iride, la parte colorata dell’occhio).
Entrambe servono a far convergere i raggi luminosi sulla retina, per permettere di percepire le immagini a fuoco. Se il fuoco si colloca non sulla retina ma davanti ad essa, l’occhio si dirà miope, ed è tipicamente un occhio più grande o più lungo del normale.La correzione di questo difetto refrattivo si effettua con lenti sferiche negative o convesse.In casi selezionati è possibile ricorrere ad una correzione definitiva con trattamento laser oppure ad una correzione reversibile con l’applicazione di lenti a contatto diurne o notturne (ortocheratologia).
TAG: Chirurgia refrattiva Bergamo, cataratta Bergamo, chirurgia refrattiva PRK Bergamo, correzione miopia bergamo, laser ad eccimeri Bergamo, laser occhi Bergamo, laser PRK Bergamo, operazione laser miopia Bergamo, cataratta Bergamo, maculopatia Bergamo, visita medica patente Bergamo, visita patente Bergamo