Un occhio senza difetti visivi è in grado di formare con chiarezza sulla retina le immagini che ci circondano e si dice “emmetrope”. Questa capacità dipende dalla giusta lunghezza dell’occhio e dalla perfezione delle sue “lenti naturali” ovvero la cornea (la parte anteriore e trasparente dell’occhio) e il cristallino (una lente interna posta dietro l’iride, la parte colorata dell’occhio).
Entrambe servono a far convergere i raggi luminosi sulla retina, per permettere di percepire le immagini a fuoco. Nell’occhio astigmatico la conformazione della cornea non assume un aspetto sferico ma “ovalare” o “ellissoidale” per un differente potere refrattivo dei suoi meridiani principali. Questo fa sì che l’immagine venga percepita in modo distorto e sfuocato sia da vicino sia da lontano. L’astigmatismo può essere miopico, ipermetropico oppure di tipo misto e, solo dopo un’attenta visita oculistica, sarà possibile prescrivere la lente più adatta. Per astigmatismi elevati potrebbe essere necessaria l’esecuzione di esami strumentali come la topografia corneale per escludere patologie ectasiche. In casi selezionati la correzione può essere effettuata mediante l’utilizzo di lenti a contatto, diurne o notturne, oppure con un trattamento laser definitivo.
TAG: Chirurgia refrattiva Bergamo, cataratta Bergamo, chirurgia refrattiva PRK Bergamo, correzione miopia bergamo, laser ad eccimeri Bergamo, laser occhi Bergamo, laser PRK Bergamo, operazione laser miopia Bergamo, cataratta Bergamo, maculopatia Bergamo, visita medica patente Bergamo, visita patente Bergamo